major-studio+fortuna-0.jpg

Major

Major è una rete di venticinque stazioni di servizio diffuse nel Veneto. Il nome è sinonimo di orgoglio locale in un campo dominato dalle grandi società petrolifere. L’immaginario di riferimento su cui si è lavorato è quello degli anni ‘50 e ‘60, italiani e americani, e le numerose suggestioni visive che li accompagnano. Le stazioni diventano così segni, icone nel tempo (nel quotidiano e nella memoria) e nello spazio (sotto casa e nel Veneto). Non solo trasmettono la personalità di un brand, ma sono anche un segno di identità di un territorio. Il progetto si articola a partire dalla sovrapposizione tra quello che si è immaginato e quello che accade, che lo rende vivo, reale ma allo stesso tempo speciale.

 

Major

major-gas-station-piufortuna_studiopiufortuna-3-restyling-identità-retail-visualdesign.jpg
major-piufortuna_studiopiufortuna_visuladesign-restyling-retail-identità.jpg
major-gas-station-piufortuna-visualdesign-studiopiufortuna-0-identità-restyling-retail.jpg
1905  Nasce Angelo Braghetta il fondatore della società Major.

1905
Nasce Angelo Braghetta il fondatore della società Major.

Anni ‘50 | ‘60 Con il boom economico Major apre i primi distributori nel Veneto.

Anni ‘50 | ‘60
Con il boom economico Major apre i primi distributori nel Veneto.

1970 | 2015 L’immagine Major viene sostituita da altri marchi petroliferi internazionali. La proprietà rimane Braghetta.

1970 | 2015
L’immagine Major viene sostituita da altri marchi petroliferi internazionali. La proprietà rimane Braghetta.

2016 | 2017 Ritorno al marchio Major. Restyling del logotipo e progettazione dei distributori di carburante.

2016 | 2017
Ritorno al marchio Major. Restyling del logotipo e progettazione dei distributori di carburante.

major-gas-station-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-4-identità-restyling-retail.jpg
major-logo-design-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-restyling-identità-retail.jpg
major_gas_station_piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-2_restyling_identità_retail.jpg
 
major-station-design-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-restyling-identità-retail.jpg
 
major-_piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-10-restyling-identità-retail.jpg
major-gas-station-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-9-restyling-identità-retail.jpg
major-gas-station-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-1-identità-restyling-retail.jpg
major-gas-station-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-7-restyling-retail-identità.jpg
major-gas-station-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-5-restyling-retail-identità.jpg
major-gas-station-piufortuna-studiopiufortuna-visualdesign-6-restyling-identità-retail.jpg
 

Major
Major è una rete di venticinque stazioni di servizio diffuse nel Veneto. Il nome è sinonimo di orgoglio locale in un campo dominato dalle grandi società petrolifere. L’immaginario di riferimento su cui si è lavorato è quello degli anni ‘50 e ‘60, italiani e americani, e le numerose suggestioni visive che li accompagnano. Le stazioni diventano così segni, icone nel tempo (nel quotidiano e nella memoria) e nello spazio (sotto casa e nel Veneto). Non solo trasmettono la personalità di un brand, ma sono anche un segno di identità di un territorio. Il progetto si articola a partire dalla sovrapposizione tra quello che si è immaginato e quello che accade, che lo rende vivo, reale ma allo stesso tempo speciale.

 

Categorie restyling marchio | retail | identità grafico-visuale delle stazioni di servizio

Cliente Major – Braghetta SAS

Anno 2014 – 2015

Crediti fotografici Alessandra Chemollo

 
Top